E.A.C – museo dei sognatori

Electronic Art Café di Via Margutta e’ lo spazio che incontra i desideri dei suoi fondatori: Achille Bonito Oliva ed Umberto Scrocca; cosi’ come dell’Associazione Culturale Spirale Milano e dell’ Associazione Culturale ” Museo dei Sognatori “.
La Galleria (il “museo dei sognatori” di via Margutta) si pone con un ruolo di mediatore culturale tra i progetti realizzati da Achille Bonito Oliva con l’ Associazione Culturale Spirale D’Idee e gli spazi Istituzionali che li ospiteranno.
Le opere che verranno presentate saranno la sintesi delle Mostre realizzate, con carattere itinerante, e di quelle in via di realizzazione.
Il Museo dei Sognatori è lo spazio virtuale e fisico che con E.A.C . supporta  tutte le fasi progettuali e realizzative dei grandi eventi.

Le opere di Andy Warhol, che accompagnano il progetto ” American Dream ” sono state esposte al MdM Museum di Porto Cervo e saranno esposte:
– Monte Carlo, (Ribolzi) Mostra attualmente in corso (fino agli inizi del 2014)

– Cosenza, Museo del Comune

– Roma, Museo dei Sognatori

– Napoli, PAN

– Sanpietroburgo, Museo Pushkin.

Electronic Art Cafe – 20 Anni

L’Electronic Art Cafè (EAC) nasce a New York nel 1994, alla Cooper Union University, in occasione del simposio “New York – Sarajevo”, organizzato con Vanessa Redgrave, Susan Sontag e Lisa Gaye. Lo costituisce Umberto Scrocca, interpretando l’insofferenza delle nuove tendenze artistiche verso i luoghi deputati dell’arte. Già nel 1993, alla Biennale di Venezia, diretta da Achille Bonito Oliva, Scrocca aveva presentato, con Freddy Grunert, Xerografia, una video installazione nomade con opere video di cinquanta artisti internazionali.
Nel 1994 lo spazio virtuale dell’Electronic Art Cafe sbarcava a Roma, nel Roof Garden del Palazzo delle Esposizioni, con la proposta “Artisti in pedana” curata da Achille Bonito Oliva che, tutti i venerdì sera, invitava gli artisti sulla pedana posta al centro del Roof Garden per presentare un’opera, una performance, una videoinstallazione.
Da allora, l’Electronic Art Cafe ha organizzato circa cento  tra eventi, esposizioni, video art festival, dj e vj set, in Italia e all’estero, nei luoghi più disparati: musei, festival, teatri, parchi naturali, accademie di cultura straniere, università, ambasciate, alberghi, discoteche e ristoranti cult. L’Electronic Art Cafe organizza anche il premio “A.B.O. d’Oro” che, giunto alla terza edizione, è attribuito da Achille Bonito Oliva a rappresentanti del mondo dell’arte.
La sedi romane sono  da 5 anni il Wine Bar Camponeschi a Piazza Farnese, e dal 21 Novembre 2013 il nuovo spazio E.A.C. di Via Margutta.